La Comunità parrocchiale è soggetto unitario della pastorale, che si esprime attraverso la presenza e l’attività dei due organismi di comunione: il Consiglio Pastorale e il Consiglio per la Gestione Economica. I due organismi sono distinti – ciascuno infatti persegue il proprio specifico fine – ma complementari nell’individuare e nel realizzare il bene della Comunità stessa.

Il CPP dura in carica 5 anni. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, attraverso il “discernimento comunitario”, svolge il suo compito di “consigliare” la comunità e chi la presiede (parroco). Il Consiglio Pastorale non è primariamente un organismo di formazione, né di spiritualità, né di studio, ma il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida di tutta la vita della comunità parrocchiale nei suoi diversi ambiti: la catechesi, la liturgia, la carità.

Lo stesso opera grazie anche ai diversi strumenti diocesani di lavoro che di anno in anno vengono proposti. È l’espressione della Comunità parrocchiale che vive e cammina insieme. È segno di comunione e collaborazione tra sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.

Ha carattere rappresentativo: esso esprime l’intera Comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l’edificazione dell’unica Comunità.

È il punto di raccordo tra tutte le realtà presenti in parrocchia: per affrontare problemi di fondo che superano la competenza e la possibilità di un singolo gruppo o di un singolo settore; per concordare il programma e il calendario delle attività.

L’importanza alla partecipazione al consiglio pastorale è dovuta dal fatto che tutta l’attività pastorale chiede collaborazione tra comunità e assunzione di responsabilità da parte dei laici. Essere consiglieri pastorali è prima di tutto accogliere un invito a servire la propria comunità a crescere nell’impegno e nella fraternità. È importante che il Consiglio Pastorale abbia cura nella comunicazione della fede nella comunità cristiana e che mantenga vivo il rapporto tra tutte le realtà e gruppi presenti in parrocchia.

Visualizza alcune note tratte dal documento redatto dall’Assemblea diocesana – Padova, 13 ottobre 2012 , dal titolo: Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) Indicazioni diocesane per il mandato quinquennale 2013-2018 dei CPP

I membri del CPP in carica fino al 2023 sono:

Presidente: Don Odilio Longhin
Vice Presidente: Cristiana Trolio
Membro consiglio di presidenza: Giovanni Spadati
Membro consiglio di presidenza: Daniele Grigolin 
Segreteria: Moira Masiero;
Consigliere: Simonetta Bertan
Consigliere: Renato Bertuzzo
Consigliere: Alberto Levorin
Consigliere: Paola Menegazzo
Consigliere: Giancarlo Teolato
Consigliere: Elisabetta Tosato
Consigliere: Giulia Varotto
Suor Sandra