Il Gruppo Culturale nasce a fine 1997: non è un’associazione culturale con registrazione ufficiale presso il Tribunale, bensì un semplice gruppetto di persone che opera all’interno della Parrocchia di Giarre. L’idea è quella di fare “Volontariato Culturale”, cioè rendere la Cultura accessibile e comprensibile a tutti, senza scopo di lucro, anzi se ci sono spese queste sono a carico del gruppo.

A partire da marzo 1998 si è pensato ad un opuscolo a tiratura limitata, non consegnato a mano ma disponibile all’interno della Chiesa Parrocchiale, al fine di farsi conoscere: la “Lente d’Ingrandimento”. Ora, a parte qualche eccezione, l’opuscolo ha un’uscita trimestrale e gode di un discreto numero di lettori interessati. Vi sono contenuti articoli socio-religiosi o comunque attinenti alla comunità a firma del parroco, riflessioni sulla vita quotidiana o sulla realtà sociale della comunità o in generale dell’Italia, sintesi delle tesi di laurea delle più disparate materie dei neolaureati, articoli di musica, teatro, filosofia, letteratura, arte, medicina, sport, con divertenti intermezzi dialettali e dei suggerimenti per eventi socio-culturali veneti.

Da quando è nato, il gruppo propone anche visite guidate a monumenti, mostre, località, ville e castelli del Veneto nei periodi autunno-invernali (novembre-marzo) ed estivi (luglio-agosto). E’ un bel modo per scoprire luoghi conosciuti o meno, per stare insieme e per socializzare, vista la partecipazione anche di persone che non abitano nella nostra comunità. Organizzazione e accompagnamento nelle visite sono prestati gratuitamente con competenza e professionalità: le uniche spese a carico dei partecipanti sono gli eventuali biglietti d’entrata ai monumenti.

La speranza è che il Gruppo si allarghi e che ci siano altre persone tra noi che trovino il gusto di impegnare un po’ del proprio talento per gli altri, con la convinzione che la vera intelligenza è quella che sa trasmettere il sapere in modo semplice e comprensibile, anche a un bambino.

Qui di seguito puoi scaricare e leggere l’opuscolo: LENTE D’INGRANDIMENTO