Scuola materna ‘Beata Liduina Meneguzzi’

Via Giarre, 10
tel: 049-812160

La Scuola Materna di Giarre nasce nel 1926 come Asilo Infantile, prima proprietà dei capi-famiglia della Comunità poi, in seguito all’erezione della Parrocchia del 1954, proprietà di quest’ultima. Nel 1951 l’Asilo viene ampliato e affidato alle Suore Salesie.

Negli anni 1962-’65 viene acquistato del terreno che favorisce la realizzazione di un ampio cortile con boschetto per i giochi dei bambini. Altri lavori di ampliamento sono eseguiti nel 1969-70 e nel 1979 quando l’Asilo, fino a quel momento dedicato a Santa Maria Goretti, viene dedicato alla Venerabile Suor Liduina Meneguzzi, suora Salesia nativa di Giarre.

Il 20 ottobre 2002, Papa Giovanni Paolo II beatifica suor Liduina per cui la Scuola Materna di Giarre è oggi dedicata alla “Beata Liduina Meneguzzi”, della quale si possono ammirare due bassorilievi in marmo che la rappresentano, posti all’entrata della Scuola, opera dello scultore Terroni, parrocchiano di Giarre.

Parte della gestione della scuola materna è affidata alle suore Salesie.